55

Il nome di mia figlia [NF]

lunedì, aprile 18, 2016

Il miglior modo per cominciare a scrivere questo post è partire da quello scritto circa quattro anni fa, riguardo il nome di mio figlio NE. Premetto che come nel suo caso, essendo entrambe le scelte un'accoppiata di nomi abbastanza differente, preferisco mettere solo le iniziali. Il nome sarà comunque svelato attraverso una foto perché, come si è capito dai racconti intimi della mia vita collegati ai nostri ritratti fotografici, io e la privacy non abbiamo molto in comune. Scelta discutibile forse, ma è la mia. Eviterò quindi di scrivere il nome per intero, così da eliminare collegamenti diretti col blog. Probabilmente una trovata inutile, ma siate pazienti!!


Tutto ha inizio nel momento della nostra venuta al mondo. Eppure esistono scelte che ci precedono, cose che non possiamo decidere e che invece ci vengono date in dono. Il più evidente forse è il nostro nome, un regalo non sempre apprezzato. Spero che mia figlia, così come mio figlio, possa un giorno trovarsi a proprio agio nello spazio che divide la lettere del suo nome, così come io mi trovo bene tra le mie. Spero che entrambi possano rispecchiarsi nel suono che abbiamo creato per loro e che sarà la loro colonna sonora per la vita.
Come nel caso di NE, anche il nome di mia figlia è doppio e formato da quattro lettere ciascuno. Anche il primo nome di mia figlia comincia con la lettera N, seppur non volutamente considerato che al di là del tempo che ci siamo concessi per arrivare ad una decisione finale, questo nome c'è sempre stato, da prima che io diventassi mamma per la prima volta. Scelto tanti anni fa, è sempre rimasto in cima alla lista dei preferiti e soprattutto è sempre in rimasto in attesa, col rischio di non poter mai essere preso in considerazione. Anche il nome di mia figlia quindi ha una piccola storia e questa storia comincia da me, più che da mio marito, che ho sempre pensato di chiamarLa così. Sognavo di farlo quando ancora potevo permettermelo e anche dopo in realtà, visto che la prima testimonianza di questa intenzione l'ho ritrovata su una mail scritta nel 2012 ad una blogger a tutte noi cercatrici molto cara, la quale porta lo stesso nome.


Ecco svelato il primo nome. Corto, proprio come piace a me. Fresco, dal suono delicato e al contempo deciso, alcune delle sensazioni che mi trasmette pronunciandolo. Non ha un significato preciso e considerata la beffa di quello legato al mio di nome, la cosa non mi tocca affatto. Eva, colei che dà la vita. Niente di più inesatto. La mia migliore amica psicologa oltretutto mi ha detto qualcosa di molto interessante a riguardo, ovvero che una delle prime questioni prese in considerazione con i clienti che portano nomi particolari, o di raro uso, o che parlano di persone a loro vicine con tali caratteristiche, è proprio questa perché sembra che il nome possa influire profondamente nella personalità, nel carattere e anche nelle scelte di vita di un essere umano. In questo senso non avere indicazione alcuna lascia spazio e totale libertà. L'ho trovata una spiegazione bellissima e ho pensato che i significati li possiamo prendere dentro alla nostra storia, che a noi non mancano di certo e che è eccitante immaginare che sia lei stessa a scrivere nel tempo la sua definizione, ammesso che se ne voglia avere una. Qualcuno invece considera questo nome un'abbreviazione e anche in questo senso la cosa non mi disturba, perché in tal caso non sarà possibile abbreviarlo ulteriormente e come accade a me e a mio figlio, verrà per tutta la vita chiamata per intero. Meglio ancora se arricchito dal secondo nome!!

Il secondo nome scelto è usato in Brasile, benché raramente. Il significato è letterale e il motivo per cui lo abbiamo preferito ad altre opzioni è legato al ritmo in relazione al primo e al suono stesso che è certamente più bello in lingua portoghese, con la tipica - oltre che difficilissima - pronuncia della lettera erre. Magari un giorno metto un video di NE con l'esatta pronuncia!!
Questo nome ha anche un senso legato al modo in cui lei è entrata a far parte della nostra vita. Quando pensiamo alla storia di come nostra figlia è arrivata, vediamo chiara l'immagine di un piccolo seme. Un seme arrivato dal nulla, dal vuoto dell'infertilità e che piano piano, senza fretta ma con incredibile forza, è germogliato. Si è aggrappato alla vita con coraggio, lo stesso che noi abbiamo cercato di avere ed è andato avanti, crescendo, sviluppando, fino ad esplodere e trasformarsi in un bellissimo fiore. Ecco svelato il secondo nome, nella sua traduzione brasiliana. 
Ho pensato che non esiste miracolo più incredibile di un fiore sbocciato in un terreno infertile.


NF, la nostra bambina. 
Non vedo l'ora di conoscerne la natura, non vedo l'ora di sentire su di me il suo profumo, non vedo l'ora di vedere questo bocciolo schiudersi e non vedo l'ora di condividere con lei le ripetute primavere della sua vita. Il suo giardino non ha confini ed è rigoglioso. Le sue radici sono forti e profonde, ma questo non le impedirà di salire in alto, ovunque lei voglia arrivare. L'aspetta un futuro florido, ma soprattutto l'aspettiamo noi, con impazienza. Adesso e qui manca solo Lei.


"Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata."– L'ultimo samurai

ti potrebbero anche interessare

55 commenti

  1. Meraviglioso!
    A F. non avrei mai pensato, mentre avevo indovinato N., non so perché ma sentivo proprio che era lui quello giusto!
    Ora ho in testa questi due nomi che insieme sono di una dolcezza infinita, e credo davvero non poteste fare scelta migliore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello. Mi fa davvero tanto piacere!! La scelta del nome non è cosa semplice...
      Un grande abbraccio.

      Elimina
  2. Magnifico. L'insieme dei due nomi. Non vediamo l'ora di conoscerti, fiorellino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me sembra che l'uno completi l'altro :)
      Un grande abbraccio a voi.

      Elimina
  3. Bellissimi nomi, e insieme sono uno spettacolo.
    Ti aspettiamo tutti, piccolina.
    manulea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me insieme suonano meglio!!
      Ti abbraccio <3

      Elimina
  4. Oooooh ma sono bellissimi!! Bello il primo nome, ma il secondo proprio mi incanta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa super piacere sapere che approvi la scelta e non sei la prima a preferire il secondo nome :)

      Elimina
  5. Anch'io avevo immaginato il primo ma non pensavo al secondo...suono dolce e delicato...e lo splendido faccino di N.E.è una cornice straordinaria!!!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti il secondo nome era decisamente più difficile da immaginare!! NE lo ripete continuamente e la chiama, io mi sciolgo...

      Elimina
  6. Ma che meraviglia è passare dal parlare di scartoffie esami e punture.... Al parlare di questo!? Mi commuove.
    A questo punto però si rende necessaria la video lezione di pronuncia tenuta da NE!
    Tanta gioia a voi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, questa è una delle parti piacevoli della gravidanza. I pensieri in realtà ci sono lo stesso, adesso è il parto l'argomento di fuoco... :)
      Spero proceda tutto benissimo. Un abbraccio.

      Elimina
  7. Mi sono letteralmente "innamorata di voi" NE è il figlio che mi sarebbe piaciuto avere!!Complimenti per il nome è dolce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per l'affetto!! NE è davvero un bambino unico :)
      Un abbraccio.

      Elimina
  8. Entrambi i nomi sono bellissimi!!! Nina mi è sempre piaciuto, e Flor credo che sia dolcissimo!!! E poi racchiude in se un significato magico che racconta tutto di voi e di Lei!! Anch'io ,se mai ce la farò, darò il nome di un fiore se avrò una bambina: Viola, come il primo fiore che annuncia la primavera, come la rinascita dopo un inverno di freddo, come un seme che poco a poco è germogliato dove non C era possibilità come dici tu!!! Sono felice x voi e come sempre ti auguro tanta felicità!!🌺😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti piacciano entrambi, sono molto felice della scelta fatta e sì, il significato rende ogni scelta un po' più speciale. Viola è un bel nome e la tua spiegazione ancora di più!! Spero che presto tu possa associare a quel suono un bellissimo volto e nel frattempo ti abbraccio, con affetto.

      Elimina
  9. Nina è un nome bellissimo...E siete bellissimi voi! ❤️

    RispondiElimina
  10. Bellissimo nome! e la storia dei nomi scelti tanto tempo prima mi commuove...anche per me è stato così! Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che ti piaccia! Anche io trovo romantica questa storia...
      Un grande abbraccio.

      Elimina
  11. Finalmente riesco ad avere un attimo per scriverti!!! Il nome della tua bambina è stupendo, armonioso, poetico...così come quello del tuo bimbo che, come sai, è anche quello della mia peste!Il secondo nome....è un sogno...è un miracolo come dici tu...e cosa c'è di più bello sulla terra di un fiore?? La tua bambina è il tuo sogno che si avvera e sarà per sempre il tuo miracolo...la vita ti riserverà delle cose stupende d'ora in poi Eva...ed io sono felice di essere con te, anzi con voi... .un bacio bella famigliola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, che piacere trovare un tuo messaggio qui. Le tue parole sono sempre gentili e delicate, mi arrivano come una carezza.
      Sono felice che ti piaccia il nome della mia bambina, su quello di mio figlio non avevo dubbi :) Entrambi sono il mio desiderio che diventa realtà e anche se la vita non sarà una passeggiata, con loro certamente sarà bellissima!!
      Ancora una volta... che bello averti trovata!! Vi abbraccio.

      Elimina
  12. E' stato facile indovinarli leggendo, e insieme suonano proprio bene! Mi è venuto subito da pensare al libro "Dona Flor e i suoi due mariti" di Amado...
    E ora ti raccogli per il salto finale... briiiiivido... aspetto con ansia non proprio pari alla tua ma quasi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia madre mi parlò di quel libro tempo fa, ma non l'ho ancora letto. È ambientato proprio nello stato in cui viviamo!!
      Il count down è cominciato, manca davvero poco... Grazie per esserci.

      Elimina
  13. Che belloooooo!!!!!!!!!!!!!Mi piace tantissimo!!!! Mi fa subito a pensare ai fiori coloratissimi delle tue foto brasiliane!!! Che emozione, manca veramente poco e la conosceremo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contentissima che ti piaccia!! Concordo ed io me la immagino già con un fiore di Ibiscus tra i capelli...
      Manca pochissimo ed emozionalmente comincio a rendermene conto, eccome.

      Elimina
  14. 'Nina Flor' oltre ad essere davvero dolce come nome, ha una 'musicalità' bellissima...la immagino correre in mezzo al prato e in mezzo ai fiori...so che è prestissimo immaginarla correre, ma questi due nomi trasmettono libertà, poesia, movimento, gioia, colore, amore, leggerezza...complimenti per la scelta!😘👍🏻 un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte sensazioni ed immagini meravigliose, le stesse che corrono insistenti nella mia mente. Adesso immaginarla comincia ad essere ovvio, quasi necessario...
      Sono felice che il nome ti sia piaciuto!! Un bacio a voi.

      Elimina
  15. io mi emoziono solo a leggere il nome! <3

    RispondiElimina
  16. Avevo intuito "fiore" perché se non sbaglio qualche post fa lo avevi scritto in corsivo, e poi avevi messo enfasi sul seme...bellissima la versione portoghese!
    Anche Nina bello, e per noi cmq significativo. Non posso dissociarlo da "Nina cerca....Nina trova".
    Bellissima scelta, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, avevo già lasciato qualche traccia sul secondo nome!! Il primo invece nel mio caso precede l'incontro con Nina cerca, ma può essere sicuramente un'associazione significativa :)
      Sono davvero contenta che ti piaccia!!

      Elimina
  17. Due nomi che creano una sinfonia perfetta. Il bocciolo tra poco sboccerà e si trasformerà in un bellissimo fiore. Il piccolo grande NE avrà un compito speciale,custodire e proteggere il suo piccolo "fiore"(e lo vedo proprio bene nelle vesti di fratello maggiore).
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, che immagine stupenda. Immagino proprio così il rapporto tra loro e da come si comporta adesso NE, credo non ci siano dubbi sull'amore che Lui proverà per Lei e che non potrà che essere reciproco.
      Grazie, Silvia!! Ti abbraccio.

      Elimina
  18. Il piacere di averti trovata è reciproco e anzi, se posso permettermi vorrei consigliare il tuo blog ad una mia amica, che sta trovando qualche difficoltà a rimanere incinta e so che un suo sogno sarebbe comuqnue riuscire ad adottare un bambino, anche riuscisse ad averne uno biologico! Grazie di tutto, siete davvero una bellissima famiglia. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi consigliarle il mio blog, ne sarei davvero felice. A suo tempo per me fu di grande forza e speranza incontrare voci di donne che avevano o stavano vivendo la mia stessa esperienza.
      Grazie a te per l'affetto. Ti abbraccio.

      Elimina
  19. Stupendi nomi! e stupenda la vostra storia! Passo sempre di qui per vedere se ci sono nuove foto o nuovi post... :-)
    A

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, cara A.
      Appena caricato un post nuovo. Seppur con incredibile ritardo, cerco di non mancare mai... ;)

      Elimina
  20. Bellissima scelta! E proprio la scelta giusta! E sarà una bambina bellissima!!! Proprio come la sua famiglia ... Non vedo l'ora di vederla con il fiore di Ibisco tra i capelli e i piedini nudi sulla spiaggia!
    Un abbraccio grande! Benedetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una delle immagini più ricorrenti quella in cui vedo i miei figli correre sulla spiaggia. La mente va sempre più avanti di quanto dovrebbe, ma sognare è bellissimo, soprattutto quando i sogni sono prossimi alla realizzazione :)
      Ti abbraccio con affetto

      Elimina
  21. N è un nome dolce , la tua bimba ne sarà felice, vedrai. Il secondo ha un significato ben preciso, adattissimo al percorso che avete fatto.
    Sono impaziente di vedere questa splendida creatura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, sempre più impaziente di stringerla :)

      Elimina
  22. mi sono semplicemente commossa. in questi ultimi mesi ti ho sempre letta in silenzio per non incrinare la superficie delicata dello splendido specchio d'acqua in cui siete immersi, ma questo nome stupendo, evocativo, dolcissimo, forte, esotico, e la foto che lo ritrae con NE, mi hanno fatto sobbalzare il cuore, e non potevo non dirtelo. E' un nome che le augura di essere la protagonista del romanzo della sua vita, che splendore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre uniche le tue parole. Sono felice di sapere che mi leggi, significa tanto per me e grazie per avermi scritto in quest'occasione. Mi riempi il cuore.

      Elimina
  23. Un nome incantevole, una famiglia piena d'amore, una Mamma dolcissima e una splendida terra eternamente baciata dal sole e dall'oceano... se fossi in Lei non vedrei l'ora di uscire!!! ;-)
    Kiss
    Elisabetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che una volta arrivata anche lei veda tutta questa magia intorno :)
      Grazie mille, Elisabetta. Ti abbraccio.

      Elimina

Translate

I miei post via mail

Like us on Facebook