18

L'amore per me ha il tuo volto [Tre anni esatti dal giorno in cui sei arrivato a casa.]

venerdì, luglio 03, 2015

Quando si tratta di te, vorrei che la vita scorresse in slow motion, come questo video. Invece la vita ha furia, corre e intanto tu cresci, diventando grande. 
Tre anni esatti dal giorno in cui sei arrivato a casa, rendendola tale, ovunque nel mondo. 
Quello che posso fare è crescerti forte e libero, accompagnandoti sempre e come tu per primo mi hai insegnato, ricordarti che dopo una caduta ci si rialza sorridendo.
L'amore per me ha il tuo volto. Un continuo replay sul tuo sorriso.


video

Questo video non è di oggi, ma di qualche mese fa. Eravamo in vacanza. Morro de São Paulo, la località. Una vacanza stupenda, nonostante qualche litigio tra me e mio marito. Accade, di passare periodi di tensione col proprio compagno e accade che una vacanza non sia la soluzione. Ma accade anche che dopo si riesca a ricordare il bello, sfumando il brutto. Per questo esistono le foto, per ricordare i sorrisi. D'altronde quando siamo incazzati, mica ci mettiamo a scattare.
Il luogo è meraviglioso, un'isola che contrariamente da quello che si potrebbe pensare dal nome, si trova sotto Salvador. Un'isola dove non ci sono macchine, dove ci si sente selvaggi nonostante i numerosi locali alla moda, dove un bambino può correre libero senza alcun limite. Abbiamo camminato scalzi, abbiamo vissuto con la salsedine addosso fino a sera. Abbiamo cenato a lume di candela, coi piedi nella sabbia e un cocktail in mano. Il regno dei surfisti, degli hippie e di chi semplicemente ha voglia di staccare dalla realtà. Certi posti somigliano alla libertà, ne hanno il volto e le caratteristiche. Questo le ha di sicuro, insieme ad un'aspetto tropicale, che non guasta mai.
"Ci verrei ad abitare!!" - sono state le mie prime parole e anche le ultime, prima di lasciare quel luogo incantato. Col senno di poi, non ne sono certa. È molto piccolo, troppo forse. Però ci tornerei, ci tornerò e magari ne parlerò meglio, ne parlerò di più.
Questo video quindi, non è di oggi.
Chi mi segue su IG, lo ha certamente già visto. Io personalmente continuo a farlo, a guardarlo intendo e lo faccio ogni volta che cerco un sorriso sul mio volto, un sorriso che a volte fatica ad arrivare. E specchiandomi nel suo, lo trovo. Sempre.

Mentre scrivo di una vacanza passata, senza che questa abbia un legame con questo giorno, al di là del video, lui mi guarda. È sul divano, si è appena svegliato e chiede un'attenzione che scrivendo gli nego. Allora mi capirete se questo post lo chiudo così, frettolosamente, senza aver detto niente di quello che avrei voluto.
Io le amo, profondamente, ma le parole suonano superflue adesso, quasi di troppo. Oggi ho solo bisogno di stringerlo un po' più forte, per sentire che quel sogno cominciato tre anni fa è vero, che lui lo è.
Lui. Il mio bambino.



"Si abbracciarono così stretti che non rimase spazio per i sentimenti." 

Stanislaw J. Lec.

ti potrebbero anche interessare

18 commenti

  1. Carissima Eva, bentornata! Ti ho pensata molto.
    Al tuo bambino vanno i miei pensieri più dolci, perché come dici tu, le parole possono essere superflue. I sentimenti e le emozioni che avete vissuto in questi tre anni le conoscete solo voi e le serbate nei vostri cuori. Che possiate sempre custodirle come un tesoro prezioso!


    PS big news per noi! Si parte tra una settimana :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho pensata molto anche io e che gioia leggere questo incredibile "post scriptum"!!
      Immagino quanto sarai indaffarata, ma quando puoi o potrai, anche due righe in privato... Mi faresti felice, raccontandomi brevemente di voi!! :)
      Ti abbraccio con affetto.

      Elimina
  2. I bambini ci aiutano ad apprezzare la vita in ogni sua sfumatura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, vero, vero. E insegnano tanto, a modo loro.

      Elimina
  3. Con i bambini riusciamo a vedere e vivere una realtà più pura e bella. Il video è meraviglioso! Il suo sorriso è qualcosa di straordinario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ogni tanto rifugiarsi in quel realtà, fa tanto bene all'anima.
      Grazie mille!!

      Elimina
  4. Hai un bambino meraviglioso e in questo video viene fuori tutta la sua bellezza, pura, intatta, profonda! Si vede che è un bambino amato e felice! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche volta mi chiedo come ci vedano le persone, dall'esterno e quando mi sento dire che il bambino è felice, mi si riempie il cuore.
      Grazie Sabina!!

      Elimina
  5. Come ti scrivo sempre, per me voi siete un esempio di famiglia Felice e piena d'amore!!! E lui lo dimostra con la sua allegria e il suo crescere !!! Auguri per questo giorno da ricordare sempre! !! Ps:appena posso ti scrivo! !! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sempre affettuose le tue parole e sono felice che si percepiscano cose belle su di noi. Grazie mille, cara.
      Mail ricevuta, ti rispondo prestissimo!! :)

      Elimina
  6. Questo bambino è così solare e meraviglioso che è lo specchio della felicità e della libertà!!! Il solo guardarlo mette di buon umore!!! Fortunati voi e fortunato lui, ma questo già lo sapete...
    vi mando anche il mio di calore con un forte abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, lo sappiamo. Ma sentirselo dire, è sempre piacevole.
      Ancora una volta, grazie!!

      Elimina
  7. un abbraccio pieno di affetto a voi. Sandra quella dei libri e di Natallia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sandra, carissima!! Ho letto proprio ieri il tuo ultimo post e ti ho pensata.
      Un abbraccio pieno di altrettanto affetto.

      Elimina
  8. Come cresce veloce!! Era da un po' che aspettavo tue notizie. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima!! Torno ancora a morsi e bocconi sul blog.
      Il tempo non basta mai, quando siamo immersi dentro altri progetti!!
      Ti abbraccio forte.

      Elimina

Translate

I miei post via mail

Like us on Facebook