62

Giorni speciali

domenica, maggio 04, 2014

Date.
Giorni diversi che, nel tempo, diventano ricorrenze. Un appuntamento fisso. Momenti di festa da celebrare con cadenza regolare, nel ricordo di quello che è stato un evento unico. Si sommano gli anni e si festeggia, una stagione dopo l'altra, un nuovo traguardo. Memorie.

Nella mia famiglia, vantiamo un numero altissimo di avvenimenti. Ma degno di nota, secondo me, è proprio la particolarità di queste ricorrenze, la maggior parte delle quali assolutamente fuori dalle righe. 
Certo, abbiamo gli anniversari classici. Come la data del nostro fidanzamento, l'8 gennaio 2005, che equivale a quella del nostro matrimonio a Las Vegas, esattamente quattro anni dopo.
Abbiamo i compleanni. Gennaio per mio marito, due giorni dopo il matrimonio. Aprile per me, appena passato il giorno degli scherzi, quello del pesce. Novembre per N.E., l'8 per l'esattezza.
Otto.
Il nostro numero ricorrente, il nostro numero porta fortuna. Quello che, più o meno casualmente, ritroviamo in tanti momenti cruciali della nostra vita e che abbiamo utilizzato ripetutamente, nel tempo, come fosse un amuleto.
Un po' come Il Frutto Della Passione, tradotto in alcuni casi in lingua portoghese - maracujà. Il nostro cavallo di battaglia. Come la mia mail, la società mia e di mio marito, il mio amato blog!!

Ma, arrivando al dunque, ci sono ricorrenze assolutamente uniche. Eventi che non conoscono calendario, che non hanno un nome, né definizione. Date che valgono più di qualunque festa comandata.
Abbiamo il 26 gennaio. Giorno in cui i nostri occhi hanno incrociato per la prima volta quelli del bambino che, ancora non immaginavamo, sarebbe diventato nostro figlio, alcuni mesi dopo.
Abbiamo il 21 marzo. L'inizio della primavera per l'emisfero boreale, dell'autunno per quello australe. L'inizio della prima maternità invece, per noi. Il giorno in cui abbiamo cominciato la strada per diventare genitori, quella dell'adozione.
Abbiamo il 14 aprile. Quando abbiamo stretto per la prima volta tra le nostre braccia N.E., senza ancora poterlo chiamare nostro.
Abbiamo il 4 maggio. Oggi. Giorno in cui celebriamo il primo anniversario di matrimonio... In chiesa!! Il nostro bellissimo battesimo con matrimonio a sorpresa. Il nostro battimonio. Ho sposato l'uomo che amo ben due volte, l'ho fatto in due date che non coincidono affatto e lo rifarei altre mille volte.
Abbiamo l'8 maggio. In arrivo a breve, in cui festeggeremo il nostro quarto anno di vita brasileira!! Il nostro colorato mondo tropicale, al sapore di salsedine. L'oceano mare, il mio grande amore. Il suono che permette alla mia anima di far pace col resto del mondo. Quasi sempre.
Abbiamo il 28 giugno. Quando abbiamo ricevuto la chiamata, quella che ci annunciava l'inizio di un travaglio mentale, di cuore. Quella che ci preparava all'arrivo del nostro bambino.
Abbiamo il 3 luglio. La data più bella in assoluto, quella in cui siamo diventati genitori ed è iniziata la nostra vita a tre, che però non combacia con la data di nascita di nostro figlio. Seguito a ruota dal 7 marzo. L'adozione definitiva, irrevocabile.



Queste nostre, sono date non previste. Non convenzionali. Ricorrenze generate dal destino o da chi per lui. Eventi che non conoscono tradizione, che - "se solo quel giorno..." - avessi preso un'altra direzione, cambiato strada, chiusa una porta, aperto un portone, allora non sarebbe andata così.
Anni fa vivevo con questo peso, quello delle possibilità mancate, delle cose perse per sempre. Credo fosse perché non avevo ancora imboccato un cammino preciso. Credo fosse a causa della mia irrequietezza.
In realtà, abbiamo scoperto senza più ombra di dubbio, che di certo non esiste nulla. Tanto meno nel viale della nostra vita. Eppure, incertezze e impossibilità di previsioni e piani per il futuro a parte, la mia vita una direzione l'ha presa eccome e la verità è che, questa vita fuori dal comune, fa esattamente al caso mio. Non tutti gli imprevisti, si intende. Solo alcuni.

Oggi ci siamo gustati la moqueca, piatto tipico brasiliano. Festeggeremo così, senza pretese. Senza regali. Senza eccessi. Festeggeremo perché questo è stato un giorno stupendo, un anno fa. Perché si può essere felici anche dopo, a tratti. Anche con l'anima lisa. 
Se guardo questo post, mi accorgo che abbiamo davvero tanto di cui gioire. Ma soprattutto, mi rendo conto di quante follie abbiamo fatto per amore, di quanto abbiamo costruito partendo dal nulla, di quante strade diverse abbiamo percorso. Uniti, coraggiosi e un po' incoscienti, abbiamo bruciato chilometri di vita. 
E siamo ancora giovani. Siamo solo all'inizio.





















"Le foto di famiglia ritraggono volti sorridenti, nascite, matrimoni, vacanze, feste di compleanno dei bambini. Si scattano fotografie nei momenti felici della propria vita. Chiunque sfogli un album fotografico ne concluderebbe che abbiamo vissuto un'esistenza felice e serena, senza tragedie. Nessuno scatta una fotografia di qualcosa che vuole dimenticare."
[Robin Williams - One Hour Photo]

ti potrebbero anche interessare

62 commenti

  1. buon anniversario :-)
    hai tantissime ricorrenze da festeggiare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marica!!
      Speriamo di poterne aggiungere tante altre :)

      Elimina
  2. Bon anniversario, quanta strada avete fatto e quante altre cose belle arriveranno in futuro.

    RispondiElimina
  3. Siete bellissimi :) caspita l'8 è anche il numero che perseguita noi, per assurdo in ogni data importante c'è..ed ero sicura che ci sarebbe stato anche nella data di nascita della bimba, che infatti è nata il 28, alle 8.38!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ulteriore conferma che quello è proprio un bel numero!!
      Anche voi siete bellissime :)

      Elimina
  4. Buon anniversario!
    Davvero tante cose belle da ricordare e festeggiare!
    Benedetta

    RispondiElimina
  5. Che Buona la Moqueca!!!
    Ne ho mangiata una a Boipeba fantastica!!
    Buon anniversario bella famiglia...
    Buon cammino di un futuro colorato come voi..
    Ti scrivo presto una mail... :)
    https://www.youtube.com/watch?v=SFzasrHb3jg&feature=kp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale bella, grazie!!
      Sì, la moqueca è proprio una delicia ;)
      Scrivimi presto così mi aggiorni sulle novità, ci tengo!!

      Elimina
  6. Buon anniversario!!! E che la vita vi regali altri mille motivi per festeggiare!
    Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdona il ritardo Lara, ma anche io ti faccio gli auguri di buon anniversario :) e spero lo stesso per voi. Tante cose belle da poter festeggiare.

      Elimina
    2. Grazie mille! :)

      Elimina
  7. buon anniversario! ^_^

    RispondiElimina
  8. Buon anniversario!
    E buon ritorno sulla strada del pensiero positivo. Lots of love

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono già in cammino!!
      Tu piuttosto, quando ci aggiorni sulle novità?? :)

      Elimina
  9. Tantissimi auguri per tutti questi anniversari...vedrai continueranno ad esserci eventi magnifici da festeggiare...goditi questa fantastica famiglia che avete creato!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo penso anche io, ci spero almeno. Continueremo a costruire, come meglio possiamo. Come tutte noi, coppie dal futuro incerto.
      Un grande in bocca al lupo a te. Ti stringo.

      Elimina
  10. Auguri con tutto il cuore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Siete meravigliosi, siete quello che associo alla parola Famiglia!!! Ti ammiro per il tuo coraggio, per le vostre scelte di vita e per il vostro percorso..dovete esserne fieri!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre così carina Ellie!!
      Siamo fieri delle nostre scelte, anche se sarebbe bello se una volta tanto, fosse sufficiente il coraggio. Ma che te lo dico a fare... Ti penso.

      Elimina
  11. Quanti bei motivi per festeggiare!!! Il numero 8 ricorre spesso anche per me...io il 18 (capricorno come tuo marito!) e mio figlio il 28...e pensa che l'8 in Cina è effettivamente un numero di buon auspicio, scelto spesso per matrimoni ed eventi importanti! Quante volte anche io ragiono in termini di "che cosa sarebbe successo se...", quasi come mi fossi chiusa alle spalle le porte migliori...perdendo di vista quelle bellissime che mi si sono aperte con ogni mia scelta...mi fa piacere sapere che questo "stato mentale" prima o poi finisce!!! Tanti auguri stupenda famigliola, e che la vita vi regali ancora tante belle date da festeggiare e tanti chilometri d'amore da percorrere assieme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro i nati sotto il segno del capricorno, quelli del mese di gennaio soprattutto!!
      In realtà non sono certa che quello stato mentale sia del tutto concluso. Temo che guardare alle possibilità mancate sia inevitabile, proprio per l'impossibilità di essere perennemente felice o soddisfatta. La differenza, sta nella consapevolezza di aver scelto la strada migliore e di viverci bene al punto da non desiderare di cambiarla.
      Poi, il futuro non è prevedibile. Mio marito dice che è un lavoro stare con me, perché non sono in grado di dare certezze. L'instabilità però, mantiene acceso il fuoco e il fatto di rimanere, è già di per sé una risposta.
      Grazie cara. Un abbraccio a voi!!

      Elimina
  12. Sei bella.
    Ricca, di amore, talenti, coraggio e risorse.
    Forte, luminosa, lucida.
    Buona vita, per quello che deve venire, per ogni passo – uno alla volta – che farai.
    Un bel bacio su un occhio. Tiè.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mi avessi davanti, vedresti anche le mie guance rosse.
      Mi hai fatto un ritratto e un augurio bellissimo. Grazie Elena!!

      Elimina
  13. Bellissimo post. Buoni anniversari bella famiglia.

    RispondiElimina
  14. Che bello 4 anni con il rumore del mare! Tanti auguri per il vostro anniversario, mi trasmettete romanticismo e passione e mi fai venir voglia di sposami...
    Un bacio
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rumore del mare crea dipendenza!!
      È così bello sposarsi. Noi lo abbiamo fatto con semplicità, entrambe le volte. Io desideravo ardentemente legarmi a lui, nient'altro. Come se averlo mio non fosse abbastanza. Sull'onda dell'entusiasmo escono cose bellissime :)
      Un bacio a te, cara Valentina.

      Elimina
  15. Auguri. Siete una famiglia bellissima (e non parlo solo dell'aspetto esteriore).
    Giusi

    RispondiElimina
  16. Che bello leggere le tue parole e guardare le tue foto.. si sente tanto amore per la vita.
    E poi che tenerezza te e il tuo bimbo abbracciati! :-)
    Buoni festeggiamenti, tutti meritati, per la tenacia ed il coraggio..
    Aspettiamo con ansia altre foto del mare, che qui nella pianura padana rosichiamo parecchio! :-P
    p.s.
    mi fate venir voglia di farmi altri tatuaggi!!

    Un abbraccio,
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Foto del mare pubblicate sul nuovo post. Ci siamo fatti coccolare e curare da luoghi meravigliosi. Noi come pegno abbiamo la distanza da tutti gli affetti, almeno la bellezza ci vuole perché valga la pena :)
      Ho visto che ne hai uno bello in vista, di tatuaggio!! Anche io fremo per fare il prossimo... è un vizio!!
      Ti abbraccio.

      Elimina
    2. Hai proprio ragione.. quando vai via lasci tanto, e sulla bilancia ci dev'essere qualcosa di prezioso. Vedendo le vostre foto di prezioso c'è tanto! :-)
      Si ho tre tatuaggetti, niente di vistoso.. ma ne ho in mente almeno altri tre.
      Ma ho un marito tatuaggio-free porca miseria.. non solo non apprezza, ma non comprende!
      Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  17. E allora auguri, per tutte queste bellissime ricorrenze alternative

    RispondiElimina
  18. Che post meraviglioso!
    Tanti tanti cari auguri di buon anniversario!!!
    Siete una bellezza per gli occhi e per il cuore <3

    RispondiElimina
  19. Adoro le date, le ricorrenze, i numeri fortunati.
    Auguri per tutto, siete bellissimi ♥

    RispondiElimina
  20. Belle le ricorrenze! Tutti noi ne teniamo memoria....scandiscono il nostro passato presente e futuro. Ti mando un grosso bacio, cara Eva, felice di leggerti soddisfatta della tua vita, anche se ha attraversato momenti burrascosi, l'arcobaleno lo vedi ancora! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono i momenti speciali della nostra vita. Quelli indelebili.
      Soddisfatta del tutto non lo sono mai. C'è sempre qualcosa in più, un po' più in là. C'è sempre qualcosa che manca e nel mio caso non è certo un segreto. Ma sono felice di quello che ho, che è tanto. Tantissimo!!
      Ti penso sempre Doris e aspetto insieme a te. Per entrambe.

      Elimina
  21. Auguri a voi: belli, uniti e forti!

    RispondiElimina
  22. Avete tantissimo da festeggiare. E a queste date se ne aggiungeranno altre. Tante altre. Un abbraccio bellezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono certa anche io. Mi domando solo che cosa avranno di strano... :)
      Ti abbraccio tesoro!!

      Elimina
  23. Non oso immaginare il vostro calendario ahahahah

    RispondiElimina
  24. Buon anniversario!
    Hai ragione, avete tantissime cose da festeggiare. Soprattutto siete una famiglia bellissima.
    Buona vita!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Buon anniversario anche da parte mia.... Non dovremmo mai dimenticare le cose belle della nostra vita, perchè quelle ci danno la forza di attraversare le meno belle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Ricordare quanto di bello abbiamo, ci permette di andare avanti apprezzando la vita. Io ad esempio, continuo a sentirmi fortunata... nonostante tutto.
      Il tuo bambino è un amore!!

      Elimina
  26. Buona festa qualunque cosa voi festeggiate. Fino a quando avrete la voglia di gioire sarà sempre festa. Tu hai così tanto da dare che credo sia bellissimo starti vicina. Tuo figlio è meraviglioso. Avere un compagno chw si sposa due volte, significa avere una grande fortuna. Auguri, tanti, bello, pieni di cose belle.
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raffaella, tu hai sempre parole perfette da regalare.
      Grazie con tutto il mio cuore!!

      Elimina

Translate

I miei post via mail

Like us on Facebook