2

Nell'attesa, io corro.

domenica, marzo 11, 2012

[Le tre età della donna - Klimt]

Ogni giorno il mio pensiero più grande è: mio figlio si trova da qualche parte e mi sta aspettando.
Ecco la sensazione. Ecco la voglia e il bisogno e l'urgenza di abbracciare qualcosa che già mi appartiene e cui io inevitabilemente già appartengo.
Il mio bambino color cioccolata aspetta solo che la sua mamma vada a prenderlo. Aspetta me, proprio come io aspetto lui. Sono incinta. Sono nel pieno di una gravidanza senza sapere di quanti mesi, senza sapere cosa mi aspetta, senza tappe, senza certezze. Sono in dolce attesa.
Che poi inevitabilmente insieme al dolce c'è sempre un pò di amaro, quel gusto che ogni cosa un pò più difficile porta con se.
Ad alcune mamme, o aspiranti tali, non è dato un percorso tradizionale. Ad alcune donne non basta andare a letto col proprio uomo per poter stringere il frutto del loro amore, ad alcune donne non basta progettare una famiglia per poterla realizzare, ad alcune donne non è data la leggerezza che un desiderio così naturale dovrebbe avere.
Queste donne qui il loro futuro se lo devono scolpire a mani nude. Rimboccarsi le maniche e modellare, creare, sudare quella che poi chiameranno Famiglia. Queste donne devono tirare fuori una forza che non sapevano nemmeno di avere. Queste donne qui non immaginavano che il loro bambino sarebbe cresciuto nella pancia di un'altra donna.
Perché ad una mamma arriva il proprio bambino. Queste altre mamme invece, il proprio bambino se lo vanno a prendere.
E tu, bambino mio, anche se adesso non so dove sei, anche se adesso sei nelle braccia di nessuno, dormi sogni tranquilli... la tua mamma è già in viaggio verso di te. La tua mamma sta camminando più veloce che può. La tua mamma sta correndo e mentre lo fa pensa solo a te, a te che sei mio figlio... anche se tu ancora non lo sai.

ti potrebbero anche interessare

2 commenti

  1. così lontane nel tempo e nello spazio eppure le tue parole mi fanno battere forte il cuore.

    RispondiElimina

Translate

I miei post via mail

Like us on Facebook